domenica 1 maggio 2011

WETTERHOUN - SPANIEL OLANDESE

Nasce e si sviluppa in territorio olandese in epoca remota. Della sua origine non si sa molto, ma si presuppone che abbia origine olandese. Ha riscontrato molto successo all'interno dei Paesi Bassi, ma al di fuori non è mai stato molto poloare.

E’ una razza di medie dimenioni: i maschi ragigungono un'altezza di circa 59 cm, mentre le femmine di 55 cm. é un cane con una corporatura di forma quadratica, non molto massiccio e penante. Tutte le parti del corpo sono ben equilibrate. La struttura muscolare è molto energica e molto sviluppata; muscoli molto scolpiti. Struttura ossea molto forte, rettilinea, massiccia, con gli arti posteriori più potenti. I piedi sono tondi con protezioni tali da proteggerlo da ogni tipo di terreno. la sua testa è snella e solida, con muso che si restringe verso il tartufo e canna nasale dritta e molto ampia; il tartufo è nero con narici ben aperte. Stop non molto evidente. Le labbra sono aderenti, non pendule e la dentatura è a forbice, integra nel numero e molto energica. I suoi occhi sono abbastanza grandi, obliqui, ellittici, non in rilievo, marroni e dimostrano il carattere coraggioso dell'animale. Le orecchie sono a spatola, con pelo ondulato e con attaccatura bassa; non sono molto lunghe e sono dotate di molto pelo ricciuto. Il collo è energico e piuttosto arcuato. La coda è a spirale ed è arrotolata. Il pelo è molto ricciuto, fitto e addensato. Al tocco è molto soffice e untuoso. Il mantello è di colore nero, bianco-bruno e bianco-blu.

Carattere
E' un cane energico, grintoso, temerario e ostinato. Molto intelligente e grazie a questo facile da addestrare anche se molto presuntuoso. Si dimostra molte socievole e affettuoso alle persone che gli stanno accanto, ma molto timido e discreto con le altre persone. Impavido e per questo utilizzato per la guardia e la difesa della famiglia e della casa. Si adatta facilmente alla vita domestica, ma ha bisogno di molto moto quotidiano. Non ha bisogno di molte cure, a parte il pelo che deve essere spazzolato 2/3 volte alla settimana. 
In origine era un grandissimo cacciatore di lontre, ai giorni nostri è adatto ad ogni tipo di caccia e viene addestrato soprattutto per la caccia in terreni paludosi. Comunque ha un buon adattamento anche agl'altri tipi di terreni, ed è molto resistente a tutte le condizioni climatiche. Viene anche utilizzato come cane da guardia ed è Addestrabile per la difesa. é un ottimo cane da compagnia.

Standard
 Altezza:
 - maschi  59 cm al garrese;
 - femmine  55 cm al garrese.
Tronco: il suo corpo è raccolto e inscrivibile in un quadrato.
Testa e muso: cranio leggermente bombato, che dà impressione di essere più largo che lungo. Rapporto cranio-muso di 1:1. Stop progressivo e non molto marcato.
Tartufo: di colore nero.
Denti: dentatura completa e corretta.
Collo: bene eretto e molto robusto.
Occhi: sono di grandezza media, ovali, disposti leggermente obliqui, cosa che conferisce loro un’espressione leggermente feroce.
Orecchie: con attaccatura piuttosto bassa; con padiglione non troppo sviluppato, così che l’orecchio tocca la testa senza torsione.
Arti: robusti e in perfetto appiombo. Eccellente muscolatura.
Coda: lunga e arrotolata sulla groppa. Può essere portata anche di fianco alla groppa.
Pelo: costituito da riccioli fitti formati da pelo fermo e spesso, ad eccezione della testa e degli arti. Il pelo sul corpo è piuttosto grossolano e grasso al tatto.
Colori ammessi: nero monocolore o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Sono ammessi il pelo misto e le macchiettature nel bianco.
Difetti più ricorrenti: colorazione del mantello non ammessa dallo standard, misure fuori taglia, posteriore debole, difetti di dentatura, monorchidismo, criptorchidismo, arti non diritti, masse muscolari insufficienti, padiglione auricolare troppo grande, coda mal portata, andatura scorretta, pelo non riccioluto, orecchie mal portate, carattere difettoso, timidezza.



Nessun commento:

Posta un commento