Razza di piccole dimensioni classificato nella categoria mesocefalo. Raggiunge un peso che varia da 1,9 a 3,2 chilogrammi. È un cane a pelo lungo dove il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Corporatura molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante; il tronco è solido e reni di buono sviluppo. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato. Gli arti anteriori sono rettilinei, ricoperti da molto pelo di colore rossiccio e le spalle inclinate ma robuste. Gli arti posteriori sono rettilinei e anch’essi ricoperti da folto pelo rossiccio che si presenta qualche gradazione più chiara alla base- I piedi sono tondi con unghie sempre scure. L’andatura è veloce, snodata, elegante, con buona spinta dagl’arti posteriori e moto contemporaneo e parallelo degl’arti. La testa è piana, piccola e cranio non sporgente e arcuato; il muso è corto e ben proporzionato alla testa. Il tartufo è sempre scuro con narici ben aperte. La dentatura è perfetta e a forbice, con gli incisivi inferiori che vengono avvolti completamente da quelli superiori toccandosi leggermente. Gli occhi sono scuri, brillanti, di giusta grandezza, molto espressivi e danno la sensazione di grande intelligenza, mai prominenti. Le palpebre sono scure. Le orecchie sono a forma di V, piccole, portate dritte, abbastanza separate tra loro e rivestite da un pelo rossiccio piuttosto corto. Il collo è ben proporzionato al resto del corpo, portato dritto e dall’aspetto distinto e fiero. La coda è coperta di fitto pelo, all’estremità di colore blu molto scuro; è attaccata alta e non deve mai essere tagliata così come le orecchie. Il pelo è di lunghezza equilibrata su tutto il corpo, setoso, mai ondulato, brillante, fine e mai lanoso. È allungato sulla testa di colore rossiccio dorato carico, più marcato lateralmente e allunato maggiormente sul musello e base delle orecchie. Sul collo non deve mai essere presente pelo rossiccio mentre sul petto deve essere sempre rossiccio splendente. È preferito il mantello colore Blu acciaio scuro e non deve mai essere unito a peli scuri, rossicci o bronzo. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla base diventando sempre più chiari e luminosi all'estremità.
Carattere
E' un cane vispo, allegro, rispettoso, educato, coccolone con il padrone. Ama giocare con i bimbi e con tutti i membri della famiglia. Verso gli estranei è molto sospettoso e abbaia moltissimo; verso gli altri cani è socievole e mai aggressivo. È l’ideale per la vita in appartamento o in casa e non arreca mai particolari problemi; il pelo necessita sempre di cure periodiche soprattutto quando l’esemplare partecipa alla mostre cinofili.
È un Terrier da compagnia attivo e intelligente. Ottimo cacciatore di topi e guardiano della proprietà.
Alimentazione
Necessita ogni giorno di un etto di carne tagliata a pezzettini, insieme a riso e verdure
Standard
TESTA E CRANIO: Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.
OCCHI: Di media dimensione, scuri scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare in avanti; non sono sporgenti.
Le rime palpebrali sono scure.
ORECCHIE: Piccole a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra, coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.
BOCCA: Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale .
COLLO: Di buona estensione e elegante.
ARTI ANTERIORI: Spalla obliqua; arti anteriori dritti, ben coperti da un pelo rossiccio dorato intenso, che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.
TRONCO: Compatto, con costole un po' arcuate, buone reni. La linea dorsale è dritta.
ARTI POSTERIORI: Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro; articolazioni coxo femorali moderatamente flesse.
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.
PIEDI: Rotondi; le unghie sono nere.
CODA: Generalmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un po' più alta della linea del dorso.
ANDATURA – MOVIMENTO: Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.
PELO: Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa e non lanoso.
Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo.
Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo.
Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.
COLORE: Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri o color bronzo.
Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.
PESO: Fino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi = Kg. 3,178)
Nessun commento:
Posta un commento