domenica 1 maggio 2011

WACHTELHUND

Creato all'inizio del 1900 dall'allevatore Federico Roberth, dall'incrocio tra cani cacciatori, dotati di lungo pelo, di varie dimensioni; l'intento era avere un cane veloce e attento, che sapesse correre per lungo tempo senza stancarsi durante le battute di caccia. l'esito è stato positivo. Ancora oggi non si conosce con precisione da quali razze specifice derivi.

Raggiunge un'altezza di 40-50 cm. Il corpo deve essere proporzionato perchè caccia prede abbastanza grandi; è solido, rettilineo, a forma di triangolo, abbastanza forte. La testa è tondegiante, con cranio ampio; il suo muso è solido, dotato di canna nasale ampia; lo stop non si nota; il tartufo è marrone ed è abbastanza grande; la dentatura è a tenaglia o a forbice; le labbra sono fini e senza sbavatura. Il collo è abastanza ampio, con molto pelo e robusto. Gli occhi sono castani, scuri, abbastanza grandi e riflettono un carattere attento e docile. le orecchie pendono a fianco del musetto, ampie, abbastanza corte, molto pelose che sembrano molte più grandi. la coda viene leggermente tagliata e non è mai portata alzata sul dorso; è molto pelosa, abbastanza forte, ritta, portata alta. Le zampe sono ritte, muscolose, abastanza grandi e solide. Il pelo è lungo, resistente, fitto e leggermente arricciato, ma soffice al tatto, ben attaccato, nei colori: nero focato, marrone o rosso.

Carattere

E' una razza ottimo per la caccia: deve essere allevato in modo attento, semplice; deve acquistare coraggio, deve sapere essere vigile, acuto, controllato. Ha un buon fiuto per catturare le prede migliori: in qualsiasi terreno riesce a trovarsi bene. E' un cane dolce, coccolone, docile ai comandi del padrone. E' aggressivo con gli altri animali cattivi, ma docile con gli altri e con le persone che sente amiche. E' grintoso durante la caccia. Con il suo padrone è molto gentile, affettuso, molto attaccato e darebbe la sua vita per lui. quando però percepisce persone pericolose, lo avverte. Sa adattarsi a tutti gli ambienti, ma gli piace molto correre e divertirsi all'aria aperta,insieme agli altri cani.
Cacciatore instancabile su ogni tipo di terreno; ideale per la caccia alla volpe e alla lepre; cane adatto alla ferma.

Alimentazione
Va alimentato in modo sano e completo: il suo fabbisogno deve ssere corretto e deve assicurargli una buona nutrizione. Si deve evitare di farlo ingrassare troppo perchè si potrebbe nuocere aklla sua salute fisica e alla sua resistenza.




Nessun commento:

Posta un commento