Raggiunge un'altezza di circa 28 cm e un peso tra i 7 e i 10 chilogrammi. Il corpo è proporzionato, molto muscoloso, robusto e compatto. La dentatura è quasi perfetta, a forbice: i suoi dentini sono molto aguzzi, adatti per la sua utilizzazione antica; lo stop è ben evidenziato; il cranio è convesso e abbastanza largo; è presente molto pelo sulla testa; il musetto è molto paffutello e allungato; il tartufo è scuro e non è mai prominente; il collo è abbastanza lungo; gli occhi sono scuri e infossati: esprimono tutto il loro carattere dolce, premuroso, ma anche la loro acutezza e la loro sensibile intelligenza.; le orecchie minuscole e dritte, sono ricoperte da tanta pelo; la coda non deve essere tagliata, lunga circa 12-15 cm; anch’essa deve avere un pelo molto folto Le zampette sono molto piccole, ma solide e muscolose: gli permettono di correre dietro agli animali con molta agilità e prontezza. Il mantello è lungo 5 cm, abbondante, soffice al tatto, con morbido sottopelo, sempre bianco. Il portamento è sobrio, lineare, elegante e da l’impressione di un cane molto fiero di se stesso.
Carattere
E' un cane coraggioso, energico, sempre in attività, svelto e agile; è dotato di grande grinta e simpatia. Quando si portano in giro e incontrano altri cani, si mettono giocare tranquillamente, senza essere aggressivi, anche se alcuni esemplari maschi lo possono essere. Si adatta bene sia alla vita da appartamento sia alla vita da compagna. Hanno un carattere molto strano: gioca anche con i gattini! A questi cani piace molto passeggiare con il proprio padrone e correre all’arai aperta, ma non se la prendano anche se stanno molti giorni a casa. Anche se è un buonissimo cane da guardia, è molto docile anche con le persone che non conosce, ossia con quelle che non sente pericolose. Ma nel momento in ci viene irritato, bisogna stare molto attenti. È uno stupendo compagno di gioco per i bambini: si prende cura di loro e sta molto attento a che non si facciano male. Essendo particolarmente piccolo, può essere trasportato dappertutto, e quindi non rimane praticamente mai da solo. A parte il fatto che odia la solitudine.
In origine cacciatore in tana, oggi soprattutto cane da compagnia.
Alimentazione
Va alimentato in modo equilibrato e completo: tutti i pasti devono essere regolari in modo da non farlo ingrassare, essendo già piccolo. Se accadesse si potrebbe creare una scompenso fisico, che potrebbe procurargli danni.
Standard
Altezza: circa 11 pollici al garrese, cioè circa 27,5 cm.
Tronco: molto compatto, con giusta profondità toracica e buona muscolatura. La groppa è larga e robusta.
Testa e muso: il cranio deve presentarsi leggermente rotondeggiante. La distanza tra gli occhi e l’occipite deve essere di poco maggiore rispetto alla lunghezza del muso. L’abbondanza di pelo sulla testa è importantissima. Lo stop deve essere molto pronunciato. Il muso è pieno e scavato sotto gli occhi.
Tartufo: è abbastanza largo e di colore nero. In armonia con il muso.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo.
Orecchie: devono essere portate rigide ed erette sulla testa. Devono essere ricoperte da pelo corto e liscio. Le loro dimensioni non devono essere eccessive.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo con una discreta ossatura sempre ben proporzionata alle dimensioni del cane.
Spalla: deve essere ben inclinata.
Muscolatura: di buono sviluppo in tutto il corpo.
Linea superiore: diritta e solida.
Coda: lunga circa 15 cm. Deve essere ricoperta di pelo duro, ma privo di frange. Portata il più dritta possibile.
Pelo: il mantello esterno deve avere una lunghezza di circa 5 cm e non deve mai essere arricciato. Il suo sottopelo deve essere molto denso e soffice.
Nessun commento:
Posta un commento