mercoledì 4 maggio 2011

VIZSLA - BRACCO UNGHERESE


Il Viszla è un cane da caccia di media taglia, di aspetto elegante e distinto. La testa è asciutta e ben proporzionata, il cranio è leggermente bombato e moderatamente ampio, lo stop è moderato. La canna nasale è dritta. Il tartufo è ampio e ben sviluppato, con narici ben aperte. Il colore è leggermente più scuro del manto. Le mandibole sono forti e muscolose con articolazione a forbice. Le labbra sono ben unite e tese. Gli occhi hanno forma leggermente ovale. Le palpebre sposano bene la forma della sfera oculare. Il colore marrone degli occhi si accorda armoniosamente con quello del mantello, ma si preferiscono gli occhi di una sfumatura più scura possibile. Le orecchie sono disposte leggermente all’indietro ed attaccate ad altezza media. Il padiglione è fine e pende contro le guance coprendo bene il foro delle orecchie. Il garrese è accentuato e muscoloso, il petto è ben disceso e ampio. La coda è attaccata bassa, ben coperta di pelo, è forte alla nascita, si assottiglia gradualmente verso l'estremità; è portata leggermente ricurva . Il pelo è corto e fitto, deve essere ruvido e duro al contatto. I colori ammessi sono tutte le tonalità del frumento-dorato. Le orecchie possono essere di una sfumatura più scura; ma in tutte le altre parti il colore deve essere uniforme. I maschi hanno un'altezza che si aggira sui 58-64 cm, mentre lee femmine hanno un'altezza che si aggira sui 54-60 cm.

Carattere

Cane equilibratissimo, intelligente, calmo. È dolce e gioviale. Possiede una buona capacità di apprendimento. È molto rapido nei movimenti e nella corsa, comunque meno veloce del “Kurzhaar”. Idoneo a tutte le cacce ed a tutti i generi di terreni. A questa sua adattabilità si deve in gran parte il successo della razza presso i cacciatori. È un perfetto cane da ferma continentale. È dotato di un grande olfatto. Si dimostra anche un eccellente riportatore. Riesce molto bene nelle prove sul terreno. Sa essere anche affettuoso ed attaccato al padrone, dimostrandosi un discreto compagno.

Standard
Altezza:
 - maschi da 56 cm a 61 cm
 - femmine da 52 cm a 57 cm.
È ammessa una tolleranza di 4 cm in più o in meno, a condizione che l’insieme resti armonioso. L’equilibrio statico e dinamico e l’armonia delle forme sono molto più importanti delle misure espresse in cm.
Peso:  varia da 22 a 30 kg.


Nessun commento:

Posta un commento