mercoledì 4 maggio 2011

TOY TERRIER

Razza di piccole taglia e raggruppato nella categoria “Lupoide”: raggiunge al massimo i 25 cm di altezza e il suo peso si aggira intorno ai 2,6 – 3,8 chilogrammi e non scende mai al di sotto dei 2 chilogrammi e mezzo. La corporatura è solida, distinta e ben equilibrata in tutte le sue parti con gli arti e la testa ben commisurati; il dorso è arcuato lievemente dal garrese retrostante fino a raggiungere il rene. La struttura muscolare è abbastanza sviluppata anche se si presenta molto magra e non troppo evidente. Gli arti sono sviluppati, in appiombo perfetto e i gomiti sono attillati al petto rendendo la parte anteriore del corpo molto stretta; la schiena è inclinata. Gli arti posteriori hanno i reni e natiche molto arcuate con il garretto abbassato. I piedi sono massici ma molto fini e delicati; le dita sono arrotondate, distanti tra loro, con unghie nere brillante. Il movimento è a trotto, regolare, passo lungo con buona spinta del posteriore. La sua testa ha forma di cuneo, con cranio piatto, ristretto e i muscoli non molto evidenti nelle guance. Lo stop è evidente; il tartufo è sempre nero scuro. Il muso si riduce e diventa a forma di cono; le labbra sono strette tra loro e la dentatura è perfetta e a forbice. I suoi occhi sono scuri, piccoli, a mandorla, inclinati, sporgono e molto espressivi. Le orecchie sono a punta, diritte, allungate, arcuate e portate alte; sono posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e all’indietro e con focature all’interno. Il collo è elegante, allungato e arcuato; è ben attaccato alle spalle, obliquo e robusto. La coda viene amputata leggermente, spessa alla base assottigliandosi verso la fine, attaccata bassa rispetto alla linea dorsale. Il pelo è denso, corto, folto e stretto. Il colore del mantello è nero brillante oppure nero con focature, o rossiccio. Le focature sono negl’arti, sotto gli occhi con il bordo delle labbra scure.

Carattere

E' un cane molto vispo, intelligente, coccolone; ama giocare con i bambini e prendersi cura di loro. Verso gli estranei è molto sospettoso e diffidente. È adatto alla vita in casa o in appartamento non arrecando problemi ed è molto pulito.
In origine è sempre stato utilizzato come cacciatore di roditori e come cane da compagnia e da gioco nelle famiglie aristocratiche.

Nessun commento:

Posta un commento