mercoledì 4 maggio 2011

TOSA

Ha corporatura possente, tarchiata, massiccia; Possono raggiungere i 60 cm e un peso di oltre 37 chilogrammi. le ossa sono molto forti. La forma del corpo è molto lineare con collo molto allungato, muso prospiciente, tartufo scuro, dentatura molto forte; petto in evidenza. La testa è grande. Le orecchie sono a forma triangolare, cascanti sulle guance e alcune pieghe della pelle stanno sul collo. Gli occhi sono di piccole dimensioni, molto scuri che rivelano la loro natura dignitosa e audace. Gli arti anteriori sono rettilineri, ben proporzionati con coscie larghe e muscolose; gli arti posteriori sono leggermente in obliquo, ma molto più sviluppati rispetto a quelli davanti. I piedi sono piatti e ben molleggiati. La coda si allunga fino al garretto: nei momenti di inattività è portata bassa e penzolante; quando si muove e se sollecitato,la allunga in linea retta. Il pelo è resistente alle basse temperature anche se è molto corto, rosso, a volte con macchie rosse su base bianca o viceversa. I testicoli devono essere posizionati lungo lo scroto.

TOY FOX TERRIER


Razza di piccole dimensioni: la sua statura è di circa 25 cm e il suo peso compreso tra il chilogrammo e mezzo e i 3 chilogrammi. la corporatura è solida, compatta, robusta e ben proporzionata. La testa è larga con cranio a forma di cupola, con muso lungo e abbastanza ristretto; lo stop è pronunciato e il tartufo è scuro e narici aperte e sono chiuse. Gli occhi scuri e tondi e molto espressivi; le orecchie portate alte, dritte e a forma di V; la coda è corta ed eretta e talvolta tagliata. Il pelo è corto e fitto; il colore del mantello è bianco con macchie nere o marroni.

Carattere

Sono cani abbastanza intelligenti. Molto attivi, a volte anche iperattivi. È un cane che può vivere benissimo anche in appartamento, date le sue ridotte dimensioni. Non può tollerare temperature molto rigide. In inverno è meglio proteggerlo il più possibile dal freddo. È molto sensibile. Razza molto piacevole ed abbastanza ubbidiente. Alcuni esemplari di questa razza sono stati addestrati per aiutare i portatori di handicap in casa, e a tenergli compagnia. Ottimo compagno.

TOY TERRIER

Razza di piccole taglia e raggruppato nella categoria “Lupoide”: raggiunge al massimo i 25 cm di altezza e il suo peso si aggira intorno ai 2,6 – 3,8 chilogrammi e non scende mai al di sotto dei 2 chilogrammi e mezzo. La corporatura è solida, distinta e ben equilibrata in tutte le sue parti con gli arti e la testa ben commisurati; il dorso è arcuato lievemente dal garrese retrostante fino a raggiungere il rene. La struttura muscolare è abbastanza sviluppata anche se si presenta molto magra e non troppo evidente. Gli arti sono sviluppati, in appiombo perfetto e i gomiti sono attillati al petto rendendo la parte anteriore del corpo molto stretta; la schiena è inclinata. Gli arti posteriori hanno i reni e natiche molto arcuate con il garretto abbassato. I piedi sono massici ma molto fini e delicati; le dita sono arrotondate, distanti tra loro, con unghie nere brillante. Il movimento è a trotto, regolare, passo lungo con buona spinta del posteriore. La sua testa ha forma di cuneo, con cranio piatto, ristretto e i muscoli non molto evidenti nelle guance. Lo stop è evidente; il tartufo è sempre nero scuro. Il muso si riduce e diventa a forma di cono; le labbra sono strette tra loro e la dentatura è perfetta e a forbice. I suoi occhi sono scuri, piccoli, a mandorla, inclinati, sporgono e molto espressivi. Le orecchie sono a punta, diritte, allungate, arcuate e portate alte; sono posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e all’indietro e con focature all’interno. Il collo è elegante, allungato e arcuato; è ben attaccato alle spalle, obliquo e robusto. La coda viene amputata leggermente, spessa alla base assottigliandosi verso la fine, attaccata bassa rispetto alla linea dorsale. Il pelo è denso, corto, folto e stretto. Il colore del mantello è nero brillante oppure nero con focature, o rossiccio. Le focature sono negl’arti, sotto gli occhi con il bordo delle labbra scure.

Carattere

E' un cane molto vispo, intelligente, coccolone; ama giocare con i bambini e prendersi cura di loro. Verso gli estranei è molto sospettoso e diffidente. È adatto alla vita in casa o in appartamento non arrecando problemi ed è molto pulito.
In origine è sempre stato utilizzato come cacciatore di roditori e come cane da compagnia e da gioco nelle famiglie aristocratiche.

VIZSLA - BRACCO UNGHERESE


Il Viszla è un cane da caccia di media taglia, di aspetto elegante e distinto. La testa è asciutta e ben proporzionata, il cranio è leggermente bombato e moderatamente ampio, lo stop è moderato. La canna nasale è dritta. Il tartufo è ampio e ben sviluppato, con narici ben aperte. Il colore è leggermente più scuro del manto. Le mandibole sono forti e muscolose con articolazione a forbice. Le labbra sono ben unite e tese. Gli occhi hanno forma leggermente ovale. Le palpebre sposano bene la forma della sfera oculare. Il colore marrone degli occhi si accorda armoniosamente con quello del mantello, ma si preferiscono gli occhi di una sfumatura più scura possibile. Le orecchie sono disposte leggermente all’indietro ed attaccate ad altezza media. Il padiglione è fine e pende contro le guance coprendo bene il foro delle orecchie. Il garrese è accentuato e muscoloso, il petto è ben disceso e ampio. La coda è attaccata bassa, ben coperta di pelo, è forte alla nascita, si assottiglia gradualmente verso l'estremità; è portata leggermente ricurva . Il pelo è corto e fitto, deve essere ruvido e duro al contatto. I colori ammessi sono tutte le tonalità del frumento-dorato. Le orecchie possono essere di una sfumatura più scura; ma in tutte le altre parti il colore deve essere uniforme. I maschi hanno un'altezza che si aggira sui 58-64 cm, mentre lee femmine hanno un'altezza che si aggira sui 54-60 cm.

Carattere

Cane equilibratissimo, intelligente, calmo. È dolce e gioviale. Possiede una buona capacità di apprendimento. È molto rapido nei movimenti e nella corsa, comunque meno veloce del “Kurzhaar”. Idoneo a tutte le cacce ed a tutti i generi di terreni. A questa sua adattabilità si deve in gran parte il successo della razza presso i cacciatori. È un perfetto cane da ferma continentale. È dotato di un grande olfatto. Si dimostra anche un eccellente riportatore. Riesce molto bene nelle prove sul terreno. Sa essere anche affettuoso ed attaccato al padrone, dimostrandosi un discreto compagno.

Standard
Altezza:
 - maschi da 56 cm a 61 cm
 - femmine da 52 cm a 57 cm.
È ammessa una tolleranza di 4 cm in più o in meno, a condizione che l’insieme resti armonioso. L’equilibrio statico e dinamico e l’armonia delle forme sono molto più importanti delle misure espresse in cm.
Peso:  varia da 22 a 30 kg.


VOLPINO DI POMERANIA

Razza di piccola taglia: la sua statura massima raggiunge i 30 cm e il suo peso è di circa 5 chilogrammi. La corporatura è solida, compatta, molto dotato dal punto di vista muscolare e ben equilibrata in tutte le sue parti; il garrese è visibile e si incassa gradualmente nel dorso che è rettilineo, compatto e molto corto. La groppa è di piccola estensione, ampia e mai infossata. Il petto è incurvato e inclinato. Gli arti sono rettilinei, ben proporzionati e di giusta lunghezza, in appiombo e molto forti. Le spalle sono inclinate, robuste, forti e allungate. Gli arti posteriori sono paralleli tra loro, rettilinei, forti e dotati di buona muscolatura. I piedi sono piccoli, tondi, con dita strette tra loro e arrotondate; dotati di protezioni sempre di colore scuro ad eccezione dello Spitz marrone che sono brune. Il movimento è veloce, elastico, snodato e buona spinta dal posteriore. La testa è ben proporzionata al resto del corpo con cranio cuneiforme, ampio e aguzzato in prossimità del tartufo. Lo stop è evidente. Il muso è di media lunghezza; il tartufo è tondo, piccolo, nero scuro ad esclusione dello Spitz marrone dove è bruno. Le labbra non si riempiono e sono nere; la dentatura è perfetta nel numero, di buono sviluppo e a forbice ma è ammessa anche a tenaglia. I suoi occhi sono scuri, a mandorla e non troppo grandi; sono molto espressivi e rammentano quelli di una volpe. Le orecchie sono a punta, dritte, a forma di triangolo, posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e gli assegnano un aspetto presuntuoso. Il collo è ben congiunto alle spalle, forte, non troppo esteso e ricoperto da molto pelo che dà forma a una criniera. La coda prosegue molto bene la linea dorsale, è di giusta lunghezza, diritta dalla base, ricoperta da molto pelo e si ripiega sulla schiena. Il pelo è fitto, lungo e morbido; il mantello si presenta di varie varietà: bianco, rosso, arancio, nero e grigio. Quando il cane invecchia può capitare che il pelo si diradi.

Carattere

E' un cane allegro, vispo, intelligente, docile ai comandi; non sopporta la presenza di chi non conosce diventando molto sospettoso e guardingo. Si affeziona moltissimo alla propria famiglia, fedele al proprio padrone e lo segue in ogni suo spostamento. Dotato di molta intelligenza, ubbidiente e facile da addestrare. È adatto alla vita domestica, non arreca particolare problemi ed è sempre molto pulito. È un grande abbaiatore.

Alimentazione
Razza che tende ad ingrassare molto facilmente: controllare l’alimentazione e farle praticare esercizio quotidiano per mantenersi in forma.

VOLPINO FINLANDESE

Ha una statura compresa tra i 40 e i 50 cm; Il cranio è abbastanza largo e tondeggiante con lo stop piuttosto evidente. Il suo muso si allunga molto, appuntito, affusolato e termina con il tartufo di colore scuro. la dentatura è molto lineare con denti forti, aguzzi, che gli servono per prendere le sue prede con forza e senza lasciarsele scappare. le orecchie sono portate alte, a forma triangolari, ma sempre piuttosto corte; gli occhi sono scuri, piccoli, e riflettono il suo carattere sempre allegro, vivace, ma vigile. la coda si incurva sulla schiena, molto dolcemente, con pelo molto folto. Il collo è muscoloso, abbastanza grosso, senza strati di pelle in più. Il ventre è retratto. Le zampe hanno una ossatura molto robusta, forte, adatta a sopportare grandi fatiche. I muscoli sono ben sviluppati e gli permettono di correre per lungo tempo senza stancarsi. Sono lineari e leggermente oblique. Il portamento è semplice, e lento. Quando vede una prede scatta con una andatura molto veloce. Il mantello è composto da pelo rossiccio, corto e aderente, con sottopelo più chiaro; non è della stessa lunghezza su tutto il corpo. è possibile che si presentino soggetti con macchie bianche sul petto e sui piedi.

Carattere

E' un cane fedele, dolce, coccolone, giocherellone, ma anche molto attento agli orduini del padrone, sopratutto durante la caccia mostra il meglio di sè controllandosi e cercando di essere il più veloce possibile, quando insegue delle prede. é sempre contento, instancabile. é temerario e molto affettuoso; adora i bambini e adora sopratutto chi si prende cura di lui. Difenderebbe il suo padrone a costo della sua stessa vita. Con chi non conosce, è un pò malfidato, ma mai impetuoso e litigioso.
Eccellente cane da cerca molto apprezzato dagli antichi cacciatori della Lapponia; cacciatore di animali selvatici, soprattutto del gallo cedrone; attento cane da guardia per la casa.

Alimentazione

nutrito in modo completo, sano, dandogli tutto ciò di cui ha bisogno. Si deve evitare di farlo ingrassare, perchè potrebbe nuocergli alla sua forza fisica, alla sua resistenza e alla sua salute.
  
 

VOLPINO ITALIANO


Il Volpino italiano è un cane di piccola taglia , molto raccolto ed armonioso nell'insieme. La testa ha forma piramidale, il muso è di lunghezza inferiore a quella del cranio ed è appuntito. Lo stop è ben accentuato. La canna nasale è rettilinea. Il tartufo è nero, non è sporgente, le narici sono ben aperte. Le labbra sono corte e pigmentate di nero. Le orecchie sono corte, di forma triangolare, erette, hanno cartilagine rigida e la faccia interna diretta in avanti alte e ravvicinate fra loro. Gli occhi sono rotondi di grandezza normale, ben aperti. Il colore dell'iride è ocra carico, la pigmentazione dei margini della palpebra è nera. Il tronco è di costruzione quadrata, la lunghezza è pari all'altezza al garrese. La coda è inserita sulla linea della groppa, è portata arrotolata sul dorso ed è ben guarnita di pelo. Il mantello è lungo e molto folto con tessitura vitrea. Si deve sempre mantenere solevato. Il tronco è avvolto come da un manicotto, in particolare sul collo dove il pelo forma un ampio collare. Il cranio è coperto da pelo semilungo, il muso da pelo corto. I colori ammessi sono il bianco uniforme, il rosso uniforme e il colore champagne che è ammesso ma non desiderato. I maschi sono alti circa 27-30 cm e le femmine 25-28. Il peso si aggira attorno ai 5 chilogrammi.

Carattere

E' un cane molto intelligente, molto vivace e grazioso.
E’ una razza che si affeziona molto facilmente alla persona che se ne prende cura. Alcuni sostengono che le ragioni della sua rarità stanno nel fatto che in un periodo lo si è confuso con il Volpino di Pomerania che è quasi identico nell’aspetto e che quest’ultimo abbia preso il sopravvento.
E’ un canino dalle attitudini e dalle qualità sicuramente da apprezzare.

  

domenica 1 maggio 2011

WACHTELHUND

Creato all'inizio del 1900 dall'allevatore Federico Roberth, dall'incrocio tra cani cacciatori, dotati di lungo pelo, di varie dimensioni; l'intento era avere un cane veloce e attento, che sapesse correre per lungo tempo senza stancarsi durante le battute di caccia. l'esito è stato positivo. Ancora oggi non si conosce con precisione da quali razze specifice derivi.

Raggiunge un'altezza di 40-50 cm. Il corpo deve essere proporzionato perchè caccia prede abbastanza grandi; è solido, rettilineo, a forma di triangolo, abbastanza forte. La testa è tondegiante, con cranio ampio; il suo muso è solido, dotato di canna nasale ampia; lo stop non si nota; il tartufo è marrone ed è abbastanza grande; la dentatura è a tenaglia o a forbice; le labbra sono fini e senza sbavatura. Il collo è abastanza ampio, con molto pelo e robusto. Gli occhi sono castani, scuri, abbastanza grandi e riflettono un carattere attento e docile. le orecchie pendono a fianco del musetto, ampie, abbastanza corte, molto pelose che sembrano molte più grandi. la coda viene leggermente tagliata e non è mai portata alzata sul dorso; è molto pelosa, abbastanza forte, ritta, portata alta. Le zampe sono ritte, muscolose, abastanza grandi e solide. Il pelo è lungo, resistente, fitto e leggermente arricciato, ma soffice al tatto, ben attaccato, nei colori: nero focato, marrone o rosso.

Carattere

E' una razza ottimo per la caccia: deve essere allevato in modo attento, semplice; deve acquistare coraggio, deve sapere essere vigile, acuto, controllato. Ha un buon fiuto per catturare le prede migliori: in qualsiasi terreno riesce a trovarsi bene. E' un cane dolce, coccolone, docile ai comandi del padrone. E' aggressivo con gli altri animali cattivi, ma docile con gli altri e con le persone che sente amiche. E' grintoso durante la caccia. Con il suo padrone è molto gentile, affettuso, molto attaccato e darebbe la sua vita per lui. quando però percepisce persone pericolose, lo avverte. Sa adattarsi a tutti gli ambienti, ma gli piace molto correre e divertirsi all'aria aperta,insieme agli altri cani.
Cacciatore instancabile su ogni tipo di terreno; ideale per la caccia alla volpe e alla lepre; cane adatto alla ferma.

Alimentazione
Va alimentato in modo sano e completo: il suo fabbisogno deve ssere corretto e deve assicurargli una buona nutrizione. Si deve evitare di farlo ingrassare troppo perchè si potrebbe nuocere aklla sua salute fisica e alla sua resistenza.




WEIMARANER

 Cane che ha diversi secoli di età e di cui non sono precisamente conosciute le origini. Potrebbe essere un discendente albino del Bracco tedesco oppure potrebbe essere discendente del Segugio tedesco Braken, o, ancora, potrebbe essere stato ottenuto da incroci tra Bracco e Pointer giallo. L'unica certezza è che durante il XIX questa razza era allevata nella corte del duca Weimar. Prima che debuttasse in società, veniva utilizzata esclusivamente da cacciatori e da guardie forestali, principalmente nelle regioni di Weimar e Turingia. Si pensa che questa razza sia la più antica tra quelle tedesche. Al giorno d'oggi questa razza è molto diffusa negli U.S.A., mentre è quasi sconosciuta in Italia.
 Cane di taglia medio-grande: i maschi raggiungono i 59-70 cm di altezza e le femmine i 57-65cm. Il peso nei maschi va dai 30 ai 40kg, mentre nelle femmine dai 25 ai 35kg. La sua testa è larga e magra, con tartufo carnicino scuro; il muso è allungato e solido, con stop poco evidente; la canna nasale può essere rettilinea o leggermente convessa. Le labbra sono abbastanza coprenti e sono dello stesso colore del palato. Le mascelle sono forti. La sua dentatura è completa e robusta; possiede un'articolazione a forbice. i suoi occhi sono color ambra chiara o scura, possiede un'espressione intelligente. Essi sono posizionati obliquamente e hanno le palpebre ben aderenti. A volte i cuccioli hanno gli occhi blu. Le orecchie sono lunghe, larghe e tonde in punta; sono attaccate alte e, in posizione d'attenti, sono leggermente girate in avanti. Il garrese è ben pronunciato. Possiede un dorso robusto. la coda viene amputata quando il cucciolo ha solo 2 giorni. Solitamente, viene attaccata bassa ed è molto ricca di pelo. Quando l'animale è a riposo, sta bassa, nelle altre situazioni sta leggermente più alta. Gli arti sono alti e paralleli fra loro, anche se non molto distanti. Il pelo è sottile, spesso e corto, può possedere il sottopelo. I colori più ricorrenti sono: l'argento, il grigio, con testa e orecchie sempre più chiare del resto del corpo.

Carattere
Cane molto docile ma orgoglioso. Facilmente addestrabile. Molto affezionato al padrone. Razza adatta anche ai bambini. È un cane da ferma, ma in alcuni Paesi, per esempio in Brasile, è usato come cane da difesa e come cane poliziotto. È utilizzato anche nella protezione civile e nella ricerca delle persone scomparse, compito che svolge egregiamente grazie al suo ottimo olfatto. Il suo ottimo carattere lo rende particolarmente eclettico. Caparbio e insistente nella caccia. Molto metodico nella ricerca. Cane molto robusto e rustico, che non ha problemi particolari. Può essere tenuto sia in giardino che in casa. Necessita di molto moto.
 Adatto ad ogni genere di caccia; ottimo cane da ferma. In alcuni stati è anche utilizzato come cane da difesa e poliziotto. Svolge un ruolo fondamentale nella protezione civile e nella ricerca di persone scomparse, lavoro in cui riesce molto bene grazie al suo ottimo olfatto.

Standard
Altezza:
 - maschi tra i 59 ed i 70 cm
 - femmine tra i 57 ed i 65 cm.
Peso:  varia da 32 a 39 kg.
Tronco: il suo tronco è allungato e snello. Fianchi un po’ retratti.
Testa e muso: testa asciutta e di profilo nobile, con stop moderato.
Tartufo: ampio e scuro.
Denti: la dentatura è molto forte e ben sviluppata. Chiusura corretta a forbice.
Collo: snello e leggermente arcuato.
Orecchie: sono larghe, relativamente lunghe, con punta arrotondata, attaccatura alta e stretta; sono leggermente girate in avanti quando il cane è in attenzione.
Occhi: sono color ambra, di espressione intelligente. Nei cuccioli hanno un color azzurro cielo.
Arti: sono diritti e forti.
Spalla: ben inclinata e muscolosa.
Muscolatura: di eccellente sviluppo.
Coda: solitamente viene tagliata.
Pelo: a seconda delle varietà, corto e fine, oppure lungo (molto più diffusa la prima).

  

WEST HIGHLAND WHITE TERRIER


Raggiunge un'altezza di circa 28 cm e un peso tra i 7 e i 10 chilogrammi. Il corpo è proporzionato, molto muscoloso, robusto e compatto. La dentatura è quasi perfetta, a forbice: i suoi dentini sono molto aguzzi, adatti per la sua utilizzazione antica; lo stop è ben evidenziato; il cranio è convesso e abbastanza largo; è presente molto pelo sulla testa; il musetto è molto paffutello e allungato; il tartufo è scuro e non è mai prominente; il collo è abbastanza lungo; gli occhi sono scuri e infossati: esprimono tutto il loro carattere dolce, premuroso, ma anche la loro acutezza e la loro sensibile intelligenza.; le orecchie minuscole e dritte, sono ricoperte da tanta pelo; la coda non deve essere tagliata, lunga circa 12-15 cm; anch’essa deve avere un pelo molto folto Le zampette sono molto piccole, ma solide e muscolose: gli permettono di correre dietro agli animali con molta agilità e prontezza. Il mantello è lungo 5 cm, abbondante, soffice al tatto, con morbido sottopelo, sempre bianco. Il portamento è sobrio, lineare, elegante e da l’impressione di un cane molto fiero di se stesso.

Carattere
E' un cane coraggioso, energico, sempre in attività, svelto e agile; è dotato di grande grinta e simpatia. Quando si portano in giro e incontrano altri cani, si mettono giocare tranquillamente, senza essere aggressivi, anche se alcuni esemplari maschi lo possono essere. Si adatta bene sia alla vita da appartamento sia alla vita da compagna. Hanno un carattere molto strano: gioca anche con i gattini! A questi cani piace molto passeggiare con il proprio padrone e correre all’arai aperta, ma non se la prendano anche se stanno molti giorni a casa. Anche se è un buonissimo cane da guardia, è molto docile anche con le persone che non conosce, ossia con quelle che non sente pericolose. Ma nel momento in ci viene irritato, bisogna stare molto attenti. È uno stupendo compagno di gioco per i bambini: si prende cura di loro e sta molto attento a che non si facciano male. Essendo particolarmente piccolo, può essere trasportato dappertutto, e quindi non rimane praticamente mai da solo. A parte il fatto che odia la solitudine. 
In origine cacciatore in tana, oggi soprattutto cane da compagnia.

Alimentazione
Va alimentato in modo equilibrato e completo: tutti i pasti devono essere regolari in modo da non farlo ingrassare, essendo già piccolo. Se accadesse si potrebbe creare una scompenso fisico, che potrebbe procurargli danni.

Standard
Altezza: circa 11 pollici al garrese, cioè circa 27,5 cm.
Tronco: molto compatto, con giusta profondità toracica e buona muscolatura.  La groppa è larga e robusta.
Testa e muso: il cranio deve presentarsi leggermente rotondeggiante. La distanza tra gli occhi e l’occipite deve essere di poco maggiore rispetto alla lunghezza del muso. L’abbondanza di pelo sulla testa è importantissima. Lo stop deve essere molto pronunciato. Il muso è pieno e scavato sotto gli occhi.
Tartufo: è abbastanza largo e di colore nero. In armonia con il muso.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo.
Orecchie: devono essere portate rigide ed erette sulla testa. Devono essere ricoperte da pelo corto e liscio. Le loro dimensioni non devono essere eccessive.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo con una discreta ossatura sempre ben proporzionata alle dimensioni del cane.
Spalla: deve essere ben inclinata.
Muscolatura: di buono sviluppo in tutto il corpo.
Linea superiore: diritta e solida.
Coda: lunga circa 15 cm. Deve essere ricoperta di pelo duro, ma privo di frange. Portata il più dritta possibile.
Pelo: il mantello esterno deve avere una lunghezza di circa 5 cm e non deve mai essere arricciato. Il suo sottopelo deve essere molto denso e soffice.

  

WETTERHOUN - SPANIEL OLANDESE

Nasce e si sviluppa in territorio olandese in epoca remota. Della sua origine non si sa molto, ma si presuppone che abbia origine olandese. Ha riscontrato molto successo all'interno dei Paesi Bassi, ma al di fuori non è mai stato molto poloare.

E’ una razza di medie dimenioni: i maschi ragigungono un'altezza di circa 59 cm, mentre le femmine di 55 cm. é un cane con una corporatura di forma quadratica, non molto massiccio e penante. Tutte le parti del corpo sono ben equilibrate. La struttura muscolare è molto energica e molto sviluppata; muscoli molto scolpiti. Struttura ossea molto forte, rettilinea, massiccia, con gli arti posteriori più potenti. I piedi sono tondi con protezioni tali da proteggerlo da ogni tipo di terreno. la sua testa è snella e solida, con muso che si restringe verso il tartufo e canna nasale dritta e molto ampia; il tartufo è nero con narici ben aperte. Stop non molto evidente. Le labbra sono aderenti, non pendule e la dentatura è a forbice, integra nel numero e molto energica. I suoi occhi sono abbastanza grandi, obliqui, ellittici, non in rilievo, marroni e dimostrano il carattere coraggioso dell'animale. Le orecchie sono a spatola, con pelo ondulato e con attaccatura bassa; non sono molto lunghe e sono dotate di molto pelo ricciuto. Il collo è energico e piuttosto arcuato. La coda è a spirale ed è arrotolata. Il pelo è molto ricciuto, fitto e addensato. Al tocco è molto soffice e untuoso. Il mantello è di colore nero, bianco-bruno e bianco-blu.

Carattere
E' un cane energico, grintoso, temerario e ostinato. Molto intelligente e grazie a questo facile da addestrare anche se molto presuntuoso. Si dimostra molte socievole e affettuoso alle persone che gli stanno accanto, ma molto timido e discreto con le altre persone. Impavido e per questo utilizzato per la guardia e la difesa della famiglia e della casa. Si adatta facilmente alla vita domestica, ma ha bisogno di molto moto quotidiano. Non ha bisogno di molte cure, a parte il pelo che deve essere spazzolato 2/3 volte alla settimana. 
In origine era un grandissimo cacciatore di lontre, ai giorni nostri è adatto ad ogni tipo di caccia e viene addestrato soprattutto per la caccia in terreni paludosi. Comunque ha un buon adattamento anche agl'altri tipi di terreni, ed è molto resistente a tutte le condizioni climatiche. Viene anche utilizzato come cane da guardia ed è Addestrabile per la difesa. é un ottimo cane da compagnia.

Standard
 Altezza:
 - maschi  59 cm al garrese;
 - femmine  55 cm al garrese.
Tronco: il suo corpo è raccolto e inscrivibile in un quadrato.
Testa e muso: cranio leggermente bombato, che dà impressione di essere più largo che lungo. Rapporto cranio-muso di 1:1. Stop progressivo e non molto marcato.
Tartufo: di colore nero.
Denti: dentatura completa e corretta.
Collo: bene eretto e molto robusto.
Occhi: sono di grandezza media, ovali, disposti leggermente obliqui, cosa che conferisce loro un’espressione leggermente feroce.
Orecchie: con attaccatura piuttosto bassa; con padiglione non troppo sviluppato, così che l’orecchio tocca la testa senza torsione.
Arti: robusti e in perfetto appiombo. Eccellente muscolatura.
Coda: lunga e arrotolata sulla groppa. Può essere portata anche di fianco alla groppa.
Pelo: costituito da riccioli fitti formati da pelo fermo e spesso, ad eccezione della testa e degli arti. Il pelo sul corpo è piuttosto grossolano e grasso al tatto.
Colori ammessi: nero monocolore o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Sono ammessi il pelo misto e le macchiettature nel bianco.
Difetti più ricorrenti: colorazione del mantello non ammessa dallo standard, misure fuori taglia, posteriore debole, difetti di dentatura, monorchidismo, criptorchidismo, arti non diritti, masse muscolari insufficienti, padiglione auricolare troppo grande, coda mal portata, andatura scorretta, pelo non riccioluto, orecchie mal portate, carattere difettoso, timidezza.



YORKSHIRE TERRIER

Razza di piccole dimensioni classificato nella categoria mesocefalo. Raggiunge un peso che varia da 1,9 a 3,2 chilogrammi. È un cane a pelo lungo dove il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Corporatura molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante; il tronco è solido e reni di buono sviluppo. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato. Gli arti anteriori sono rettilinei, ricoperti da molto pelo di colore rossiccio e le spalle inclinate ma robuste. Gli arti posteriori sono rettilinei e anch’essi ricoperti da folto pelo rossiccio che si presenta qualche gradazione più chiara alla base- I piedi sono tondi con unghie sempre scure. L’andatura è veloce, snodata, elegante, con buona spinta dagl’arti posteriori e moto contemporaneo e parallelo degl’arti. La testa è piana, piccola e cranio non sporgente e arcuato; il muso è corto e ben proporzionato alla testa. Il tartufo è sempre scuro con narici ben aperte. La dentatura è perfetta e a forbice, con gli incisivi inferiori che vengono avvolti completamente da quelli superiori toccandosi leggermente. Gli occhi sono scuri, brillanti, di giusta grandezza, molto espressivi e danno la sensazione di grande intelligenza, mai prominenti. Le palpebre sono scure. Le orecchie sono a forma di V, piccole, portate dritte, abbastanza separate tra loro e rivestite da un pelo rossiccio piuttosto corto. Il collo è ben proporzionato al resto del corpo, portato dritto e dall’aspetto distinto e fiero. La coda è coperta di fitto pelo, all’estremità di colore blu molto scuro; è attaccata alta e non deve mai essere tagliata così come le orecchie. Il pelo è di lunghezza equilibrata su tutto il corpo, setoso, mai ondulato, brillante, fine e mai lanoso. È allungato sulla testa di colore rossiccio dorato carico, più marcato lateralmente e allunato maggiormente sul musello e base delle orecchie. Sul collo non deve mai essere presente pelo rossiccio mentre sul petto deve essere sempre rossiccio splendente. È preferito il mantello colore Blu acciaio scuro e non deve mai essere unito a peli scuri, rossicci o bronzo. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla base diventando sempre più chiari e luminosi all'estremità.

Carattere
E' un cane vispo, allegro, rispettoso, educato, coccolone con il padrone. Ama giocare con i bimbi e con tutti i membri della famiglia. Verso gli estranei è molto sospettoso e abbaia moltissimo; verso gli altri cani è socievole e mai aggressivo. È l’ideale per la vita in appartamento o in casa e non arreca mai particolari problemi; il pelo necessita sempre di cure periodiche soprattutto quando l’esemplare partecipa alla mostre cinofili.
È un Terrier da compagnia attivo e intelligente. Ottimo cacciatore di topi e guardiano della proprietà.

Alimentazione
Necessita ogni giorno di un etto di carne tagliata a pezzettini, insieme a riso e verdure

Standard
TESTA E CRANIO: Testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.
OCCHI: Di media dimensione, scuri scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare in avanti; non sono sporgenti.
Le rime palpebrali sono scure.
ORECCHIE: Piccole a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra, coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.
BOCCA: Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale .
COLLO: Di buona estensione e elegante.
ARTI ANTERIORI: Spalla obliqua; arti anteriori dritti, ben coperti da un pelo rossiccio dorato intenso, che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.
TRONCO: Compatto, con costole un po' arcuate, buone reni. La linea dorsale è dritta.
ARTI POSTERIORI: Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro; articolazioni coxo femorali moderatamente flesse.
Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.
PIEDI: Rotondi; le unghie sono nere.
CODA: Generalmente tagliata a metà lunghezza; coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un po' più alta della linea del dorso.
ANDATURA – MOVIMENTO: Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.
PELO: Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa e non lanoso.
Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo.
Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo.
Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.
COLORE: Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri o color bronzo.
Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.

PESO: Fino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi = Kg. 3,178) 



ZWERGPINSCHER - PINSCHER NANO

Il pinscher nano (zwergpinscher) ha l’aspetto rimpicciolito corrispondente al pinscher medio, senza i difetti caratteristici del nanismo come possono essere occhi grandi e troppo sporgenti, cranio troppo globoso, occipite molto sporgente, arti troppo corti. La costruzione di un pinscher nano deve essere un capolavoro di armonia e proporzioni: sono difetti gravi una conformazione troppo leggera o troppo pesante e goffa. L’altezza al garrese oscilla tra i 25 e i 30 cm. Ha una corporatura robusta, massiccia, squadrata e ben equilibrata in tutte le sue parti. La struttura ossea e muscolare è molto sviluppata; gli arti sono rettilinei, forti, piccoli e paralleli tra loro. Quelli posteriori sono più potenti ed energici, leggermente inclinati. I piedi sono molto piccoli, tondi con le dita arcuate molto strette tra loro; sono dotate di protezioni dure e molto scure, e unghie nere. La spalla è leggermente inclinata all’indietro o portata dritta. La testa è lunga ed energica; il tartufo è scuro con ampie narici; lo stop è evidente, ma non troppo marcato. Il muso è forte; i denti sono completi nel numero, forti, bianchi e a forbice. Le orecchie sono posizionate alte rispetto alla linea degli occhi, simmetriche e parallele tra loro; sono portate sempre rettilinee. Gli occhi sono abbastanza grandi, ellittici, né prominenti né incassati e molto scuri; dimostrano la grande intelligenza del cane. Il collo è arrotondato e snello, ed è proporzionatamente lungo rispetto al resto del corpo. La coda è tagliata ed è il buon proseguimento della linea dorsale. Il pelo è corto e limpido; il mantello è rosso, nero con sfumature marroni e rossicce.

Carattere
Pur essendo piccolo di statura è un cane forte e dal carattere fiero, pieno di energia e di vita, amante del gioco e dei bambini, fedele e leale. é molto curioso e bramoso di conoscere il mondo che lo circonda. È abbastanza testardo, orgoglioso e impavido. Si affeziona da subito alle persone che lo circondano, soprattutto al proprio padrone, e lo segue ovunque vada, proteggendolo in caso di necessità. Con gli altri cani non è molto socievole, presentandosi un po’ aggressivo in alcune circostanze, ma solitamente è amabile e dolce sia con le persone che con gli altri animali. Con gli estranei è molto diffidente. È molto intelligente e apprende facilmente; è consigliabile portarlo fin da piccolo ai corsi di socializzazione, dove può adattarsi al contatto umano e con le altre razze. Con questi corsi, il Pinscher Nano obbedirà ai comandi del padrone capendo quello che vuole. Si adatta benissimo alla vita domestica, arrecando pochi problemi e disturbi; non è una razza che “sporca” tanto, ma quando succede, è necessario prendere le giuste decisioni e sgridarlo perché altrimenti non capirà dell’errore fatto, continuando a sporcare dentro casa. Ottimo guardiano attento ed intelligente con doti caratteriali uniche.

Standard
Altezza:  dai 25 ai 30 cm al garrese.
Tronco: non è molto largo. La sua lunghezza è circa pari a quella dell’altezza al garrese. Possiede un dorso leggermente scosceso. Costruzione compatta.
Testa e muso: di forma allungata. Il muso è appuntito. La lunghezza totale della testa è in rapporto di 1:2 circa con la lunghezza del dorso.
Tartufo: sulla stessa linea della canna nasale, di colorazione nera.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero; deve avere chiusura a forbice ben combaciante.
Collo: slanciato, eretto e solido. Privo di giogaia.
Orecchie: attaccate alte. Possono ricadere a forma di “V” ripiegata o essere naturalmente erette; se amputate vengono portate erette. Alcuni Zwerg portano erette anche le orecchie non tagliate.
Occhi: sono scuri, di media grandezza.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo con le scapole oblique e piatte. Devono avere costituzione solida. L’ossatura è leggera, ma ben proporzionata alle dimensioni del cane.
Proporzioni: lunghezza del tronco pari all’altezza al garrese. Costruzione nel quadrato.
Muscolatura: robusta, soprattutto sugli arti.
Linea superiore: rigida e dritta.
Coda: con attaccatura alta. Di norma viene amputata all’altezza della terza vertebra.
Pelo: di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio, corto e fitto. Preferibilmente lucido.
Colori ammessi: bruno uniforme, nero e bruno, bicolore con focatura scura ben definita.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, criptorchidismo, monorchidismo, costruzione massiccia, alti o bassi sugli arti, attaccatura delle orecchie troppo bassa, dorso allungato, muso corto, piedi lunghi, giogaia, ambio, mescolanze di colore. 

AIREDALE TERRIER

 L'Airedale Terrier è nato nella valle del'Aire, da cui prende il nome, situata nello Yorkshire. Le notizie su questa razza e le documentazioni che abbiamo oggi, non ci consentono di stabilire l'epoca di origine di questa razza, sappiamo però che deriva dall'incrocio tra il Working Terrier e l'Otterhound.
L'Airedale Terrier è un cane di media taglia con una solida struttura; è ben proporzionato e ha un'espressione acuta e decisa. Il cranio è lungo e piatto, si stringe leggermente verso gli occhi. Lo stop è appena accennato. Le orecchie sono piccole, hanno forma a V e sono portate sulle guance. Gli occhi sono piccoli, non prominenti, di colore scuro. Il tartufo è largo e nero. Le guance sono piatte e arrotondate, le labbra sono serrate, le mascelle sono alte, potenti e muscolose. Articolazione a forbice. Il dorso è corto, forte e dritto, i piedi sono piccoli, rotondi e serrati, con cuscinetti molto spessi e dita moderatamente arcuate. La coda è attaccata alta e portata gaiamente, non deve essere arrotolata sul dorso. Viene abitualmente accorciata. Il pelo è duro, denso, non irsuto. E' coricato, dritto e serrato. Il sottopelo è corto e soffice. I colori ammessi sono il nero o il grigiastro sulla sommità del collo e la regione superiore della coda. Tutte le altre regioni sono di colore focato. Le orecchie sono spesso di un colore più scuro. Sono ammessi pochi peli bianchi negli arti anteriori. L'Airedale terrier è alto 59-61 cm e pesa circa 20 chilogrammi.

Carattere 
Questo terrier è molto gioviale e sereno. Considerato da molti allevatori anche un ottimo cane da guardia, che sa difendere bene la sua proprietà. Cane che possiede una buona “potenza propulsiva”, fornita dalla spinta degli arti posteriori. Terrier dai movimenti rapidi e prontezza negli scatti. Molto deciso e attento a tutto ciò che lo circonda. E’ un cane leale e decisamente affettuoso con le persone che conosce. Ama molto stare insieme alla famiglia che lo accudisce. Ama essere portato in luoghi nuovi da esplorare e adora fare delle passeggiate con il padrone. Razza che richiede una speciale toelettature detta “stripping”.

Standard
Altezza:
 - maschi dai 23 ai 24 pollici, che corrispondono a circa 58,4-60,9 cm
 - femmine dai 22 ai 23 pollici, cioè circa dai 55,8 ai 58,4 cm
Peso: deve essere valutato in rapporto all’altezza ed al tipo.
Tronco: con dorso corto, dritto e senza afflosciamenti. I lombi devono essere muscolosi. Il torace deve apparire abbastanza profondo ma non largo.
Testa e muso: con cranio lungo e piatto. Non deve essere troppo lungo. Il cranio non deve assolutamente presentare grinze, e deve avere lo stop appena percettibile. Le guance sono asciutte. Gli assi cranio-facciali sono paralleli. Il muso deve essere pieno.
Tartufo: largo e di colore nero.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo. La chiusura deve essere a forbice.
Orecchie: devono essere a forma di “V” e portate lateralmente. Si devono presentare piccole in proporzione alla taglia del cane.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo. Lunghi e muscolosi. Nei posteriori le cosce sono muscolose e potenti. Eccellente ossatura. Del tutto privi di debolezza.
Spalla: lunghe, forti e ben adagiate all’indietro. Inclinate obliquamente verso la schiena.
Muscolatura: di eccellente sviluppo in tutte le parti del corpo. Molto evidente.
Linea superiore: diritta e solida.
Coda: con attaccatura alta. Non adagiata sulla schiena. Di giusta lunghezza.
Pelo: duro, molto fitto e ruvido. Deve coprire tutte le parti del corpo.
Colori ammessi: testa ed orecchie di colore tan (focato). Gli arti tan. Corpo nero o grigio scuro.
Difetti più ricorrenti: cane leggero, movimento scorretto, linea superiore ceduta, posteriore scorretto, mancanza di premolari, mascella deviata, monorchidismo, criptorchidismo, appiombi scorretti, assi cranio-facciali divergenti o convergenti, orecchio pendulo, mantello arricciato, vaccinismo. 

BRACCO ITALIANO



Il Bracco italiano è un cane atletico, di taglia media (circa 30 chili), con due tipi di mantello, bianco arancio e roano marrone.  Molto versatile, si adatta magnificamente ad ogni tipo di caccia, ha spiccato istinto di ferma e riporto naturale molto sviluppato. Dotato di ottimo carattere, molto docile, dimostra facilità di apprendimento spontaneo; la sua addestrabilità è buona, soprattutto se sollecitata con dolcezza. Le qualità che fanno del Bracco italiano un superlativo cane da lavoro sono le medesime che lo rendono un compagno ideale anche per chi non lo utilizza per la caccia. Oltre che per l’aspetto seducente e per l’accattivante dolcezza della sua espressione, la razza si distingue per l’attitudine all’andatura di trotto con cui sviluppa sorprendente velocità, frutto di una spettacolare spinta del posteriore. Viene allevato nel rigoroso rispetto delle sue qualità venatorie e riesce a riunire nei medesimi soggetti tipicità comportamentale e tipicità morfologica. Si verifica così frequentemente che i soggetti vincitori nelle prove di lavoro si affermino anche nelle esposizioni per la loro bellezza. È la razza con la più alta partecipazione alle prove rispetto al parco cani esistenti. Non presenta particolari problemi di salute o tare ereditarie. 

Carattere 
A differenza di alcune razze inglesi da ferma, i quali hanno maggiori possibilità di grande cerca e notano con velocità la presenza della preda, il Bracco Italiano è più lento, ma in compenso può essere utilizzato in ogni tipo di terreno e zona. E’ una razza molto intelligente ed affettuosa e con una sorprendente capacità di apprendimento. E’ una razza dalle doti uniche sia nell’aspetto che nel comportamento e perciò dovrebbe essere valorizzata e pubblicizzata sempre di più in tutto il mondo.

Standard
Altezza:
 - maschi da 58 cm a 67 cm
 - femmine da 55 cm a 62 cm
Peso: tra i 25 kg ed i 40 kg.
Tronco: la sua lunghezza è pari all’altezza al garrese e in alcuni casi leggermente superiore. Il garrese è rilevato ed il torace è ampio e profondo.
Testa e muso: la testa si dimostra stretta nelle arcate zigomatiche e misura i 4/10 dell’altezza al garrese. Gli assi cranio facciali sono divergenti. Il muso misura la metà della lunghezza totale della testa e la sua altezza è pari ai 4/5 della sua lunghezza. Le sue facce laterali, viste di fronte, sono lievemente convergenti. La caratteristica principale della testa e' quella di avere gli assi cranio facciali divergenti mentre il cesello e' importante perche' sinonimo di distinzione. La divergenza indica il tipo, come nel pointer devono essere convergenti e nel setter paralleli.
Tartufo: voluminoso e visibilmente sporgente sulla linea anteriore delle labbra.
Denti: completi nello sviluppo e nel numero con chiusura a forbice. Le arcate dentarie devono combaciare.
Collo: deve essere almeno i 2/3 della lunghezza totale della testa. Il distacco della nuca deve essere ben marcato. La gola deve avere una leggera giogaia.
Pelle: elastica ma consistente. Mai con macchie nere.
Arti: con appiombi corretti e con tendini forti e staccati; metacarpi di giuste proporzioni, di discreta lunghezza, inclinatura ed asciutti.
Spalla: è forte e fornita di una buona muscolatura. Deve presentarsi lunga e sufficientemente inclinata.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.
Linea superiore: si compone di due linee. La prima inclinata quasi retta che dal garrese arriva all’undicesima vertebra dorsale. La seconda leggermente convessa che si raccorda con la groppa.
Coda: dritta e robusta alla radice. Viene portata orizzontale. Viene amputata intorno ai 15-25 cm.
Proporzioni: lunghezza tronco uguale a quella del garrese, lunghezza cranio e muso sono uguali.
Pelo: si deve presentare corto, molto fitto e lucente. Più corto su arti, testa e orecchie.
Colori ammessi: i colori ammessi sono due, il bianco arancio ed il roano marrone: lo standard recita "bianco punteggiato di arancio pallido (melato) e bianco punteggiato di marrone (roano marrone).
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, prognatismo, mancanze di denti, assi cranio-facciali convergenti, enognatismo, depigmentazione totale, mantello di colore diverso da quelli ammessi, monorchidismo, criptorchidismo.